venerdì 4 luglio 2014

Pasta di zucchero per il modelling

Quando si entra nel mondo del Cake Decorating, sappiate che in breve tempo diventa una passione che crea dipendenza!!! Ci si ritrova a leggere continuamente articoli su tutti i siti che ne parlano o solo accennano, cercando di fare un nostro riassunto personale e procedere poi alla pratica.
Non sempre i risultati sono perfetti, quindi sappiate già che ci sarà da andare a tentativi.
Questo non deve spaventare nessuno, in quanto è normalissimo soprattutto se ci si intestardisce come me che è possibile creare la propria pasta di zucchero direttamente a casa, risparmiando e gustando un prodotto molto molto più genuino. Genuinità a parte, posso dirvi che la pasta di zucchero fatta da me ha un gusto fantastico che non ha nulla da invidiare alle pdz insapore che si acquistano nei negozi. Fate la prova e ditemi cosa ne pensate.
Io personalmente da quando ho iniziato a fare "amicizia" con la pdz l'ho sempre fatta in casa con l'aiuto del Bimby. Poi tempo fa avevo da fare una torta con tema Inter ( per il mio papà ) e siccome il colore nero è complicato da ottenere ho ben pensato di comprare la pasta già colorata, anche perchè avevo poco tempo.
Per curiosità mentre montavo la decorazione ne ho assaggiato un pezzetto. Non sa di nulla e l'odore non mi faceva impazzire. Inutile ripeterlo, ma non riesco a non farlo, la pdz fatta in casa avrà i suoi difetti ma è deliziosa, non c'è storia!
A parte questi paragoni ritorno al tema di questo topic.
La pasta di zucchero base ( vedi ricetta qui ) è ottima per copertura delle torte e la realizzazione di piccole decorazioni. Anzi vi dirò di più, fino a che si riesce a lavorare in un ambiente fresco è ottima anche per realizzare decorazioni un pò più complicate. Nel momento in cui ci si sente pronti a modellare un Cake Topper che deve stare in piedi, beh iniziano i primi problemi. In genere i cake topper di importanti dimensioni hanno sempre un'anima all'interno che può essere uno stecchino di leggno, uno stuzicadenti o un flower wair. Se decidete di creare una bambolina questa non riuscirà a tenersi in piedi senza un supporto interno e per poterne facilitare la realizzazione si consiglia l'uso di una pdz per modelling.
Per ottenere questa pasta basterà apportare una piccola modifica all'impasto base: aggiunta di cmc.
Cosa è la CMC? E' un additivo alimentare che viene utilizzato come addensante. Questa polvere è creata chimicamente, se desiderate utilizzare un prodotto naturale vi consiglio di sostituirla con la gomma adragante, unica differenza è il riposo. In caso di cmc la pdz può essere subito utilizzata ( anche se io preferisco che la pdz riposi in modo da permettere allo zucchero di stabilirsi assorbendo per bene tutta la parte liquida ), invece nella caso della gomma adragante è richiesto un tempo di riposo di circa 12 ore.
Sono facilmente reperibili entrambe nei negozi specializzati o se non ne avete uno nelle vicinanze il web è pieno di negozi ben riforniti di questi prodotti.
Vi metto subito in guardia sull'utilizzo della CMC. Non fate il mio stesso ingenuo errore e cioè quello di affidarmi alle indicazioni sulla quantità da utilizzare. Anche se non guardate le indicazioni e chiedete o vi informate nel web spesso riceverete questa risposta: "...un cucchiaino ogni 250gr di pdz!". Vi prego non cascateci, io ho dovuto buttare l'intero impasto, con quella palla potevo andare a giocare al bowling!!!
Queste dosi consigliate a mio avviso sono più che sbagliatissime, compattano troppo la pasta tanto che sembra inizialmente della pasta di marchmellow ammorbidita!
Ora vi indicherò due ricette con dosi differenti di zucchero e di cmc, io utilizzo la prima tra queste, mi ci trovo bene a modellare, perchè preferisco una pasta più morbida, riesco a lavorarla meglio, ma questo non vuol dire che per chiunque di voi sia lo stesso. Questo per due semplici motivi:
1. la pdz soffre l'umidità, pertanto se vivete in una città con alto tasso di umidità difficilmente riuscirete a trovarvi bene con la pdz da me utilizzata, quindi vi consiglio di usare l'impasto n 2;
2. una stessa pdz non a tutti può piacere in termini di modellabilità. In merito avrete sicuramente provato molte ricette e lì dove avete letto "pdz perfetta" per voi si è magari rivelata tutt'altro. Non vuol dire che quell'impasto non è buono ma che magari noi preferiamo un altro tipo di consistenza per riuscire a modellare. Personalmente adoro l'impasto molto morbido, infatti sono strafelice quando riesco ad utilizzare la ricetta base nei periodi più freschi!!!
Ho comunque dovuto cedere all'uso della CMC, perchè dovevo assolutamente imparare a modellare personaggi in tred e il primo scoglio sono i visi con relative espressioni, ma se la pasta ti si scioglie in mano difficilmente si riuscirà ad ottenere un buon risultato. Infatti le prime prove mi hanno alquanto scoraggiata.
Voglio specificare un aspetto molto importante della pasta per modelling, ricordate che asciuga in fretta e non potrete permettervi di lasciare una piccola pallina fuori dalla pellicola perchè presto ve la ritroverete non più lavorabile, quindi fate attenzione a questo. Non è una caratteristica negativa, in quanto grazie a questo particolare non si rischia che i topper si deformino tra le mani o mentre sono ad asciugare. Appena proverete a modellare dei visi capirete subito a cosa mi riferisco.
Un altra prerogativa è la stesura. La cmc non funziona solo da addensante, ma rende la pdz molto più elastica in modo da poterla stendere molto sottile. Questa tecnica è usata per creare sottili petali dei fiori rendendoli realistici. Un'altro aspetto è che non attacca per niente al piano di lavoro, abbandonerete lo zucchero a velo per spolverare, si stende e modella perfettamente così.
Anche la pasta per modelling è possibile colorarla, il procedimento resta lo stesso come per quella base.
In questo modo si ottiene un pasta che non è altro che un tipo di Gumpaste. Nel web si trovano pareri spesso contrastanti, fatto sta che o l'una o l'altra sono adatte alla creazione di Cake Topper che devono stare in piedi e che non si affloscino!!!
Questo impasto non è adatto alla copertura delle torte in quanto indurisce troppo!

Come vi accennavo ho per voi due ricette: la prima è una pdz più morbida con l'utilizzo di meno zucchero a velo, mentre la seconda è più soda. Scegliete voi quella che vi convince di più, vi dico che sicuramente le proverete entrambe. Vi consiglio di farle tutte e due nella stessa giornata in modo tale da poterle provare contemporaneamente e subito capire quale delle due vi piace di più.

Pdz per modelling n 1 (morbida)

Ingredienti

450gr di zucchero a velo
1 bustina di vanillina
una punta di un cucchiaino da caffè di CMC
5 gr di colla di pesce
30gr di acqua
50 gr di glucosio

Il procedimento è sempre lo stesso della ricetta base ( ricetta base ), ricordate solamente che la CMC va unita allo zucchero a velo e alla vanillina all'interno del boccale del frullatore.
Versare lo zucchero a velo, la Cmc e la vanillina nel boccale del Bimby.
Ammorbidire per 5 minuti la colla di pesce nell'acqua. Aggiungere il glucosio e il burro. Far sciogliere il composto a bagnomaria. Una volta sciolto versarlo ancora caldo sullo zucchero e avviare il bimby a velocità 4/5. Fermarsi solo quando si forma una palla. Se vedete che lo zucchero tende a restare vicino alle pareti (cosa che accade solo se il boccale non è stato asciugato bene prima dell'utilizzo o se fuori c'è molto caldo) spatolate per incorporarlo meglio al tutto.
Prelevare la pdz dal boccale aiutandosi con la spatola. Poggiarla sulla spianatoia e creare una palla che spolvererete con dello zucchero a velo. Coprite con pellicola e lasciate riposare, è sempre meglio. Se avete fretta procedete a modellare.

Pdz per modelling n 2

Ingredienti

450gr di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di CMC
1 bustina di vanillina
6 gr di colla di pesce
30gr di acqua
70gr di glucosio

Per realizzare questa ricetta seguire le indicazioni riportate nella ricetta n 1.









Non mi resta che augurarvi buon divertimento con le vostre sperimentazioni!!! Sperimentando si impara ...!


La Strega ...


Articoli correlati:

Torta in pasta di zucchero anniversario

Torta in pasta di zucchero api

Torta in pasta di zucchero fiori

Pasta di zucchero cosa c'è da sapere

Ricetta pasta di zucchero con glucosio

Ricetta pasta di zucchero con miele

Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .








Nessun commento:

Posta un commento