martedì 3 giugno 2014

Pasta di zucchero 2

Ciao a tutti ...
Vi chiederete come mai inserisco una nuova ricetta della pasta di zucchero visto che nel blog ce n'è già una!!!
Il motivo e semplice e probabilmente molti di voi han fatto la stessa cosa! Quando si inizia ad aver a che fare con questo prodotto se ne provano di ogni, i dubbi sono 1000 fino a che non si acquista un pò di esperienza, quindi ci si mette a riflettere su cosa è meglio fare ecc ecc!
Non ho cambiato granchè dalla precedente ricetta ( Pasta di zucchero ), la quantità degli ingredienti resta la stessa, le modifiche che ho apportato sono due: ho sostituto al miele il glucosio, perchè se ci fate caso in tutte le ricette viene prima riportato il glucosio e il miele viene indicato come sostitutivo, quindi immaginate la mia curiosità nel capire che differenza ci potesse essere; ho cambiato una parte del procedimento.
Parliamo del glucosio. Prima di tutto è trasparente, quindi non colora la pasta, a meno chè non si usa un miele chiaro tipo quello di acacia. Inoltre è molto molto più denso del miele e questo mi ha ispirato una maggiore compattezza della pasta. Attenzione compattezza non consistenza!!! Si stende una meraviglia infatti senza alcun problema ho ricoperto la torta che avevo in programma, procedimento che prima di farlo mi metteva una gran fifa per paura di sbagliare in qualcosa!!





Per quanto riguarda il procedimento, come accennavo ho cambiato una sola piccola cosa. Appena tiro fuori il panetto dal bimby mi limito a dargli una forma sferica e a spolverarlo con zucchero a velo, dopo di che lo avvolgo in pellicola e lo lascio riposare in un contenitore per tutta la notte, in modo da utilizzarlo al giorno seguente. Vi chiederete come mai questo cambiamento. Ho letto che lo zucchero nel panetto, lasciato a riposo, continua ad assorbire i liquidi e a stabilizzarsi. Invece di incorporare inutilmente altro zucchero a velo al composto, come descritto nella prima ricetta, ho notato che il giorno seguente l'impasto sembra migliorare e non ha molto bisogno di altro zucchero. Pensavo si rivelasse più appiccicoso, invece era quasi perfetto.

Ricapitolando gli ingredienti restano sempre questi:
30 gr di acqua a temperatura ambiente
 6 gr di colla di pesce ( gelatina in fogli )
70 gr di glucosio
16 gr di burro
450 gr di zucchero a velo.
Seguite questa ricetta, Pasta di zucchero , apportando la modifica del glucosio e nel procedimento come vi ho descritto sopra, son sicura vi piacerà di più.
Naturalmente la ricerca della propria pasta di zucchero non è detto finisca qui. Quando si inizia a modellare e creare ognuno di noi ha delle determinate preferenze come  anche procedimenti differenti da seguire, in poche parole ad ognuno la propria tecnica e in base a questa avremo differenti richieste!
Io credo di aver quasi trovato la mia soluzione, di certo se sperimento qualcos'altro sarò qui a farvelo sapere!!!

Buona pasta di zucchero a tutti voi!

La Strega ...





Nessun commento:

Posta un commento