lunedì 23 giugno 2014

Torta anniversario

Ciao a tutti, come promesso sono qui per mostrarvi la mia torta anniversario per i nostri 7 anni di matrimonio.
Avevo pensato ad una tortina piccola e semplice, con pochi colori, ma fatta naturalmente con tanto tanto amore!!! Volevo ispirarmi ad una scena che richiamasse un fumetto o semplicemente il ritaglio di una sagoma, ma avevo bisogno di qualcosa che riconducesse all'amore. Cuori a parte, che risultano scontati, ho voluto utilizzare il ritaglio di due dolci gattini che si avvicinano ...
La realizzazione di questo tipo di decorazione è estremamente semplice. Avrete bisogno di pasta di zucchero, un buon bisturi (ritaglia meglio di un coltello o simili) e un disegno. Per il disegno da ritagliare vi basterà cercare nel web, stamparlo e ritagliarlo. Naturalmente vi consiglio qualcosa di molto semplice nelle linee altrimenti l'operazione diventa ardua! Quindi preferite disegni molto minimalisti!
Una volta ritagliato il disegno l'ho appoggiato su una sfoglia di pasta di zucchero e con la punta del coltello ( purtroppo non avevo il bisturi ), ho seguito i bordi ritagliando con calma ed attenzione. Ho lasciato seccare la sagoma per una giornata intera. Oltre al ritaglio mi son divertita ad aggiungere due piccoli particolari: i due collarini rossi e il fiocchetto sulla gattina!

La torta si compone di una base Torta Moretta , farcita con una crema pasticcera aromatizzata con una fialetta di vaniglia, bagnata con del liquore giallo ( 1 tazzina di liquore, 2 tazzine di di acqua, 1 cucchiaio di zucchero, 2 minuti su fuoco basso e lasciare intiepidire ), stuccatura con Ganache al cioccolato bianco e infine copertura in pasta di zucchero.







Ho voluto fare effetto sorpresa dando un tocco di colore in più al suo interno. Ho colorato con del colorante in gel rosso la crema rendendola di un fucsia intenso, tendente al rosso (spero si veda bene nelle foto), in modo da darle un contrasto con il colore della torta, e a mio gusto ho fatto centro.
Sono molto fissata sui colori, colorerei tutto, le parole, i suoni, l'aria ....!
Ritorniamo alla torta!
Vi mostro l'interno!







Questa volta nella crema ho deciso di aggiungere un foglio di colla di pesce per renderla più compatta, in modo da fare anche più spessore! Una volta farcita ho provveduto a circondare la torta di carta da forno per aiutarmi a compattarla mentre era in frigo. Purtroppo lo strato centrale mi frega sempre, amo tanta bagno e ci casco in continuazione. Quindi sappiate che se anche voi siete affette dalla mia stessa "malattia" della bagna, non preoccupatevi, la torta non collasserà!!!!

Infine la stuccatura con ganache di cioccolato bianco, che non smetterò mai di ripeterlo è la migliore. Il suo gusto si sposa a meraviglia con la pasta di zucchero e la rende ancor più buona se possibile!!! Provare per credere!


Ora vi lascio i particolari a 360° della mia torta Anniversario: 7 anni di noi.












La Strega ...







Nessun commento:

Posta un commento