sabato 30 agosto 2014

Pan bauletto semplice

Miei cari amici questa è una vera svolta.
Ho sfornato una meraviglia! Non immaginate quanto sono soddisfatta di questa new entry.
Finalmente posso dire BYE BYE al pan bauletto confezionato, basta non ne potevo più. Dovete sapere che a casa mia si fa un uso spropositato di questo prodotto, quindi non si riesce a stare senza. Purtroppo nell'ultimo periodo ho notato delle cose che mi hanno fatto passare la voglia di mangiarlo: un sentore di alcool insopportabile. Io a mia figlia non posso dar da mangiare un pezzetto di pane che puzza di alcool con una strano retrogusto, che scherziamo? No, mi rifiuto.
Ho iniziato a informarmi sulla realizzazione del pan bauletto in casa. Ho studiato tantissime ricette, anche quelle con lievito madre ( che sto crescendo con cura). Ho scremato un pò tutte le informazioni e proprio due giorni fa una signora condivide in un gruppo una semplicissima ricetta e con tanto di foto! Ecco quella foto mi ha convinta subito, ho detto "è lui", quindi grazie alla signor a Maria per avermi fatto scoprire questa ricetta semplice, veloce e di ottima riuscita.
Questo pane da molta soddisfazione. Una volta sfornato mi son fermata a guardarlo contenta e soddisfatta del mio lavoro. Non ho resistito, una volta freddo l'ho affettato e subito ho preparato un buon tramezzino con salame e rucola.
E' perfetto, è buono, incredibilmente buono, il gusto è ok e profuma, ripeto PROFUMA! Niente strani odori! Ora posso dire che è un prodotto genuino e lo sarà ancor di più quando lo farò con lievito madre appena sarà pronto.
Giuro io non lo comprerò mai più. Provatelo e mi darete ragione!

Dai, mettiamoci all'opera!
Ecco la foto del mio pan bauletto che sicuramente vi convincerà!





Ingredienti:

250gr di farina manitoba 0
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
1/2 bustina di lievito secco o 1/2 panetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
200gr di acqua
50gr di latte
50gr di olio di semi


Procedimento

Per ottenere questo impasto potete procedere con Bimby, planetaria o a mano. L'impasto è davvero bello, morbido , liscio, non appiccicoso, semplice da impastare e lavorare e richiede poco tempo.


Come fare con il Bimby

Versate nel boccale del Bimby il latte, l'acqua, l'olio di semi, il lievito e il miele. Mescolare per 1 minuto velocità 2 a 37°.







A questo punto aggiungete le farine e mescolare a velocità spiga per 3 minuti.






Aggiungere al secondo minuto il sale dal foro.






Per la planetaria e a mano procedete con lo stesso ordine degli ingredienti, avendo cura all'inizio di intiepidire l'acqua, sciogliervi il lievito e unirla agli altri liquidi.

Prelevate l'impasto che sarà liscio, morbido, di facile lavorazione.
Questo impasto è bellissimo!!! :-)

Formate una bella palla e posizionate in una ciotola.





Far lievitare a temperatura ambiente per 1 ora coperto con canovaccio.
Se la temperatura è giusta raddoppierà quasi di volume. In caso contrario lasciatelo di più oppure usate il trucchetto della luce accesa nel forno spento.

Una volta lievitato prelevatelo e posizionate l'impasto su una spianatoia ( senza infarinare ).





Dategli una forma tipo salsicciotto che entri alla perfezione nello stampo da plumcake a vostra disposizione.
Il mio era di 26X9 circa!
Ricoprite lo stampo di carta forno e posizionate l'impasto al suo interno, schiacciando leggermente per spingere verso i laterali più corti dello stampo.






Ricoprite con canovaccio e lasciate lievitare per un'altra ora.
Si gonfierà assumendo la tipica forma del bauletto.





Ora è pronto per essere infornato!

Accendete il forno in modalità ventilata ( se il vostro è solo statico va bene uguale ) a 160°C per circa 30 minuti.
Se notate che la superficie in cottura scurisce troppo usate un foglio di carta alluminio.
Fate la prova stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare nello stampo per almeno 30 minuti.





La superficie sarà croccante, cosa non tipica nel pan bauletto che si distingue per la sua morbidezza, non allarmatevi, man mano che si raffredda diventerà morbida al punto giusto.
Poi con delicatezza prelevatelo lasciando la carta da forno attaccata perchè il pane è ancora caldo.
Dopo un'altra mezz'ora potete togliere la carta forno.





Prima di affettarlo dovrete attendere che sia completamente freddo aiutandovi con un coltello ben affilato e seghettato. Mentre lo tagliate dovete appunto seghettare e non premere altrimenti si deforma e non viene tagliato correttamente. Regolatevi il taglio delle fette che dovrà essere di circa 1 o 2 centimetri a seconda dei vostri gusti.





Una volta affettato se sentite le fette ancora tiepide lasciatele ancora all'aria per qualche minuto e poi potrete procedere ad imbustare in sacchetti e richiudere in sommità.

Vedrete come è morbido, vi verrà voglia di farvi subito un tramezzino per gustarlo! Vi sfido a non farlo!!!







Non avendo conservanti ( evvivaaaaaaaaaaaaaaa ) il pan bauletto si conserverà meno rispetto a quello confezionato, ma ben venga così tanto a casa mia dura poco. Se invece per voi è troppo potrete anche congelarne una parte. L'importante è tenerlo in un sacchetto ben chiuso in un luogo asciutto.

Miei cari amici dovete provarlo almeno una volta, il risultato è perfetto e siete scuri di non ingerire nè alcool tanto meno conservanti!!!!


Buon bauletto a tutti!!
Gnammmmm ....!!!


La Strega ...


Per vedere tutte le mie ricette clicca qui .






Nessun commento:

Posta un commento